La leggenda vuole che nell’antro della Sibilla, posto sull’omonimo monte , vivesse l’illustre profetessa che raro i suoi segreti altrui rivela. Negromanti e cavalieri erranti, giungevano, da tutta Europa, dopo viaggi estenuanti nella speranza di carpire un oracolo alla Sibilla.

Questa è una delle storie che aleggia intorno a questo territorio incantato che lascia senza fiato. Dopo una bella dormita nel nostro agriturismo avvolto dal silenzio della campagna e una sana colazione si è pronti per una passeggiata nel leggendario territorio marchigiano.

In tutte le stagioni si può godere di questa meraviglia: paesaggi sconfinati attraversati da luci che definiscono gli spazi e accarezzati da quell’aria inconfondibile che rischiara la mente e lo spirito.

Per gli amanti del mondo botanico e naturalistico c’è la fioritura dell’altopiano di Castelluccio di Norcia verso giugno (dipende sempre da come va la stagione), i Laghi di Pilato si scoprono dopo una camminata riempiendoti il cuore, per gli sciatori incalliti Bolognola con le belle piste attrezzate!

C’è molto da visitare in solitaria o con escursioni ben organizzate come quelle di Marta Zanelli e Michele Sensini che così descrivono la loro passione “In montagna qualcosa di magico rende tutti più simili agli altri, si dimenticano le frenesie quotidiane, si allentano le tensioni ed è possibile ancora assaporare momenti di genuina allegria…. Il tempo magicamente riacquista il valore di una volta, il ritmo lento del camminare ci avvicina alla natura e ci permette di assaporare il gusto autentico di gesti semplici.”  http://www.passamontagna.org

Se vi riconoscete in queste parole allora non potete resistere alle loro ciaspolate e alle nostre coccole! 😉
Eccovi quindi la vacanza nel cuore delle Marche tra i Monti Sibillini e la Riviera del Conero … e magari rilassarvi nella nostra piscina in mezzo al verde 😀