Macerata 2023

Le Audizioni live di Musicultura, in programma dal 24 febbraio al 5 marzo al Teatro Lauro Rossi hanno registrato il sold out in tutte le sere in programma. L’11 e 12 marzo fine settimana dedicato al grande volley con la Final Four di Coppa Italia ospitata alla Marpel Arena (Palas Fontescodella).

Dal 2 al 7 maggio la città torna ad essere capitale del libro con Macerata Racconta: scrittori, giornalisti, editori ed intellettuali incontrano il pubblico nelle piazze e nelle strade della città.

Dal 19 al 24 giugno la settimana finale di Musicultura accende l’estate maceratese con la Controra con gli appuntamenti nelle piazze e le due serate conclusive all’Arena Sferisterio.

Il 27, 28 e 29 giugno inizia, nel segno delle star della musica internazionale, Sferisterio Live con i Lumineers, i Simply Red e i Deep Purple.

Dal 20 luglio al 19 agosto, i cinque week end della lirica con il Macerata Opera Festival animato quest’anno dai grandi classici Carmen (20,23, 28 luglio, 6 agosto), La Traviata (22 e 30 luglio, 5 e 13 agosto) e Lucia di Lammermor (12,14, 17 e 19 agosto). Non mancheranno i concerti e il balletto.

Il tutto legato dal tema della seduzione.

Il 20 agosto la staffetta degli eventi continua con le tradizioni da tutto il mondo del Festival internazionale del Folklore mentre venerdì 25 e sabato 26 sarà la volta dei motori d’epoca con la rievocazione del circuito della Vittoria e il grande spettacolo dal vivo di Sibillini e Dintorni allo Sferisterio.

Dal 27 al 31 agosto settimana dedicata alla festa popolare alle tradizioni, con stand gastronomici, balli, spettacoli di piazza e la grande fiera di San Giuliano.

Si riprende con Sferisterio Live il 29 agosto con il concerto di Madame, una data tutta dedicata al pubblico di giovani e giovanissimi. Mentre l’8 di settembre torna in Arena il grande Massimo Ranieri.

Ma la musica pop non finisce qui. Per completare il cartellone di Sferisterio live l’Assessorato agli Eventi sta mettendo a punto altre date che verranno opportunamente comunicate e promosse una volta ufficializzate.

Sarà anche il mese di Artemigrante con il circo di strada in centro storico. Mentre dal 4 all’8 ottobre tornano i big dello sport con Overtime, festival del racconto e dell’etica sportiva. L’anno si chiude con un ricco programma di eventi natalizi che animeranno il cuore cittadino.